domenica 5 ottobre 2014

REPORT SKYPE CINEFEST 2 /10/14

Presenti: Marco , Lidia, Roberto, Laura, Cristiana

COMPAGNIA DEI CAMMINI
Cristiana  ha provato a contattare Tarozzi, ma non l’ha trovato. Ci riproverà.
Roberto: spiega a Marco cos’è la CdC (Compagnia dei Cammini). 
La data del Cammino dei Peloritani è dal 16 al 24 Novembre.
La domanda per Marco è: come proiettare i video senza commettere un’infrazione verso la SIAE? Secondo Marco basta citare la fonte, perché alla fine sono video pubblici, proiettati gratuitamente e scaricati da youtube. Però si informerà.
Roberto ha ricevuto dei link di video interessanti: se avrà il tempo li metterà online.
Cinzia chiede se si possono proiettare film più lunghi. Si parla di quello che ha proposto lei: Un altro mondo. Lidia chiederà l’autorizzazione a scaricarlo.
Quale sarà il criterio da adottare per la scelta dei film da proiettare per la CdC?
Tematico? Intanto vanno visionati quelli aggiunti più recentemente.
Laura suggerisce a Roberto di chiedere a Luca se interessa fare dibattiti/introduzioni sui temi dei film. Roberto si chiede se gli eventuali ospiti “oratori” possano essere coinvolti e in quale veste: come camminatori o come ospiti rimborsati? La prima è più auspicabile. Cristiana propone di attingere al fondo disponibile. 
Va definita la presenza/staffetta nostra alla camminata, perché è fondamentale la nostra presenza: Luca ha già da organizzare il percorso e dobbiamo essere noi a gestire le proiezioni, facendone l’occasione per “esportare” i contenuti alla base del cinefest. 
Tornando al discorso economico, Roberto si interroga se sia il caso di raccogliere altri fondi per le attività scuole/cinefest e dice che ha inviato una mail (il piccione viaggiatore) a tutti quelli che hanno finanziato, chiedendo: " il gruppo scuole/sip ha in cassa circa 9mila euro, sono soldi vostri:
cosa vogliamo farne nella prossima stagione?
e cosa volete farne dei cartoni che avete finanziato?

Cristiana dice che bisogna continuare a mettere da parte gli “sconti” per il rimborso delle spese sostenute per finanziare le cose che facciamo, viaggi e pernotti compresi.
Laura dice che il suo GAS mette da parte una somma ogni anno per finanziare azioni di vario tipo (scuola, cultura, sociale…). Per Roberto si potrebbe proporre a chi compra di devolvere direttamente “lo sconto”, partecipando in modo più attivo e consapevole alla gestione dei soldi, ma ciò presuppone che ci si debba costituire in associazione. 
Questo finanziamento potrebbe essere alternativo a quello già adottato dalle Galline, che raddoppiarono la cifra costituita dalla rinuncia agli sconti dei loro clienti.

Prossime scadenze: Camminata peloritana, Concorso cinefest, Costituzione in associazione. Cristiana si propone per occuparsi di quest’ultima, ma da metà Gennaio.
Per il concorso, Cristiana pensa che sia meglio affidare la cosa a qualcuno, perché prossimamente saremo tutti molto impegnati. Laura è d’accordo, ma non crede che adesso possiamo occuparci di questa cosa. Roberto pensa ad un gasista di Firenze, perché spiegare ad un professionista “esterno” il senso del nostro agire prenderebbe lo stesso tempo che fare da sé. Cristiana non è d'accordo e pensa che un professionista bravo è in grado di tradurre il senso degli ideatori.
Marco scrive:
Connessione su Skype caduta, non riesco a richiamare, sto staccando. Mi sono segnato i compiti per casa: 

Laura, parlando del GDL Cinefest: siamo troppo pochi, non solo perché siamo stanchi,ma perché non è giusto che sia così e allora aspettiamo che maturino delle esperienze e che si aggiungano degli altri. 
Ci si interroga sul futuro. Abbiamo veramente voglia di continuare, di andare avanti così in pochi? Da questo punto di vista la Compagnia dei Cammini è un’occasione stimolante che può creare l’occasione di allargare il ventaglio di chi muove le cose.
Per Laura manca ancora “l’anima”, non è una questione di problemi tecnici da risolvere. 
Roberto: volendo chiudere: il cuore dev’essere nostro, ma la realizzazione può essere affidata ai professionisti.








Prossimo ODG

-Roberto contatta Luca
-Lidia cerca di raggruppare i film per tema e chiede l'autorizzazione a scaricare "Un altro mondo"
-Cinzia fa delle mail “di risveglio” del gruppo cinefest per indurli a partecipare alla votazione dei film.
-Marco: Siae per proiezione 
            Link per scaricare video 
            Sottotitoli per video in lingua
            Articolo compagnia dei cammini su sito e su fb
-Cristiana contatta Tarozzi

PROSSIMA SKYPE
Giovedì 9 ottobre 2014
ore 18 : scuolasip
a seguire: cinefest



Nessun commento:

Posta un commento