domenica 12 ottobre 2014

REPORT SKYPE GDL SCUOLE SIP 9/10/2014

Presenti: Laura, Paola, Eleonora, Andrea, Cristiana, Roberto. Nuovi: Luca Striano (da Cristiana) e Annalisa (amica di Lidia)

FERRARA: Gabriella metterà i link dei corti sul sito di Assobotteghe. Gabriella potrebbe partecipare alle nostre attività, ma è troppo impegnata.

SITO RESSUD: 2ª skype di addestramento: venerdì 17 ottobre alle 19

ALIMENTERRE: il loro festival è molto interessante ed ha molti punti di contatto con il nostro ambito. (FLCG PA ha chiesto a Roberto…?)
Paola e Lidia comunicheranno con Coralie su eventuali scambi e collaborazioni…”L’altra faccia dell’arancia"(?), partecipazione a FLCG PA (5-7 dicembre)? Roberto chiede di essere informato prima della spedizione delle mail.

SCHEDE di  Cinzia. Ci lavoreranno Laura, Cinzia e Cristina.

Laura: creare un altro argomento sul BLOG: cartosip

KUMINDA: Eleonora dice che hanno già i resoconti sulle cose già fatte (cartosip) e che, quindi, vanno comunicate le novità : tematiche della cooperazione per il 2º cartosip e il Cinefest, specie riguardo all’evento della camminata dei Peloritani.

CAMMINATA SUI PELORITANI
Eleonora si/ci interroga sul perché l’evento della camminata attiri tanta attenzione e convergenza di soggetti diversi ( Compagnia dei cammini, Italia che cambia di Daniel Tarozzi, "attori" locali - sindaci, associazioni…)
Roberto sottolinea che questo successo dell’evento Peloritani è funzionale all’impegno profuso. Manifesta le sue perplessità sulle attività del Tavolo RES, individuando nella mancanza di azione concreta la scarsa efficacia del loro lavoro. Quindi propone di portare al Tavolo RES la parola AZIONE.
Laura porterebbe l’esperienza delle cose che funzionano a confronto di quello che non funziona. Nel nostro caso: uscire dagli schemi statici e poco fantasiosi cui siamo abituati, quelli delle troppe parole. Sottolineare il valore di immediatezza comunicativa di azioni quali le beeshirt  e cartosip: la libreria che chiede di proiettare i cartosip, rifare le magliette e comprare le arance; le cassette che saranno consegnate ai bimbi delle magliette come premio. Poi: collegare con la Camminata persone che agiscono in ambiti diversi, ma con le stesse finalità.
Cristiana si rammarica che gli altri produttori si siano persi per strada, forse perché non hanno avuto la visione (Roberto) della meta da raggiungere…
Eleonora: quando le cose non funzionano è perché non si condividono, perché non si coopera.


CINEFEST

Roberto fa un breve riepilogo per Luca ed Annalisa: dopo la visione dei film di Tutti nello stesso piatto (FI), si è usciti un po’ demoralizzati e spinti a proporre una comunicazione che stimoli all’azione trasmettendo messaggi positivi e voglia di fare in positivo. Il Cinefest nasce da questa idea ed è rivolto soprattutto ai giovani, specie del Sud, perché smettano di piangersi addosso e inizino a fare. Purtroppo sul web scarseggiano quelli propositivi mentre abbondano quelli di denuncia
Roberto invita Annalisa e Laura, se vogliono, ad aiutarci a trovare e scegliere video per il blog.

CAMMINATA SUI PELORITANI:
prima serata: 16 novembre - conferenza stampa di Luca, Daniel e Roberto e il sindaco  Accorinti (?) con la proiezione del filmato di Daniel.
Luca vorrebbe fare qualche ripresa durante qualche evento che ci vede insieme per fare la storia del nostro gruppo, facendo un reportage su di noi. 
Cristiana si/ci chiede se sia il caso di invitare persone che portino la loro testimonianza, come un procuratore antimafia…
Roberto: ha più senso il coinvolgimento di realtà locali, legate al territorio. Per esempio a Fiumefreddo, dove è attiva una realtà con persone svantaggiate si proietterà Un treno per Pechino, per dare valore a questa esperienza locale. 
In totale le serate sono 8  e la proiezione non deve superare un’ora ca.
Laura: la camminata ci rende uguali.
Roberto: proprio per questo è auspicabile che chi partecipa alle proiezioni e alle testimonianze la sera, abbia camminato insieme durante il giorno.
Cristiana propone di fare un diario di bordo, anche a più mani, col contributo di più persone, che potrebbe essere pubblicato a puntate (Roberto), ma anche no (Laura non sa se le piacerebbe farlo). Roberto pensa che si può chiedere a persone diverse di farlo, anche se va messo in conto che nessuno abbia voglia di farlo.
Un titolo da proporre è Semi resistenti, ma è breve e si deve accoppiare ad un altro.
Roberto propone dei filmati ricevuti a Pozzuoli.
Laura propone una sera a tema sulla scuola.
Un’altro tema potrebbe essere quello del piantare semi/alberi (L’uomo che piantava gli alberi e Forest man).
Cristiana cita un film: Lupi e agnelli che vuole cercare.
Lidia e Luca visionano i film da includere .

Argomento MAIL:
Roberto propone di fare un aggiornamento periodico per informare chi si perde per strada (chi non risponde e non partecipa e chi vuole essere cancellato dalla mailing list).

Inserire Luca nella lista mail cinefest.
Annalisa per adesso sarà informata da Lidia e deciderà poi se essere inclusa in mailing list.





Nessun commento:

Posta un commento