mercoledì 1 ottobre 2014

REPORT 25/09/2014

REPORT  SCUOLESIP 25/09/2014
Cristiana si occupa di chiedere a Maurizio se ha caricato in ML i contatti di Pozzuoli.
Modifiche al corto concordate con Camilla. Per Laura e Andrea è ok: gli altri lo vedano e rispondano a Camilla
Si discute della proposta di Eleonora per una scheda:
"e se giocassimo sul se tu fussi lavativo?
o meglio (considerando che il termine lavativo potrebbe generare confusione, nonostante la giocosità sonora) ..se tu/noi non cooperassimo? nel gruppo squadra, nel gruppo classe,  nel gruppo famiglia?  mi piacerebbe che questo materiale potesse avere una funzione formativa per gli alunni e per i docenti. Questi ultimi in particolare, potrebbero utilizzarle non solo per accrescere le conoscenze, ma anche per riflettere sulle modalità operative che vengono portate avanti per trasmettere tali conoscenze.
Faccio un esempio:  partire con la riflessione sulla cooperazione:  perchè è piu funzionale, più piacevole, (forse) più naturale..cosa succede quando non c'è , quali scenari immaginare in un mondo senza cooperazione.. 
per poi sollevare una riflessione su come viene vissuta in classe, ragionare sui comportamenti .
chiedere ai docenti di interrogarsi come la vivono questa cooperazione: la limitano? la favoriscono? come la sviluppano nella pratica educativa e didattica?
quello che ci vorrebbe è un interrogativo come il primo corto...ricordate: e tu quale scegli?
induce alla riflessione, è come se la domanda ti "acchiappasse" prima di decollare oltre e siccome il secondo corto (se non lo hai visionato almeno 5 volte) tende ad offrire (fortunatamente) un varietà di idee, potremmo canalizzare la riflessione ponendo questa domanda o qualcosa di simile. Continuo a pensare...     
                                                                                                  
Questa idea piace a tutti, Cinzia propone estrazione immagini come spunto per una riflessione e per rispondere. Cinzia potrebbe estrapolarle dal video e proporre a Camilla di  definirle meglio.                                                                                                          Le schede potrebbero essere: riflessione sulla cooperazione, sull'assenza di cooperazione, ecc... portare in classe e stimolare anche  gli insegnanti nel mettersi in discussione. 

 Partecipazione Ferrara (Tuttaunaltracosa  3-5 ottobre)
Cinzia e Andrea concordano fra loro per portare materiale e chiavette...ecc, mettendosi la maglietta delle api, il filo per appendere le magliette, sempre che sia possibile, segnalibri, progetti in stampa. Ci sarà un intervento in cui si parlerà di Scuolesip e Cinefest.

Eleonora forse andrà a Roma a Ecofestival  che si terrà dal 26 al 28. Contatterà gli organizzatori, valutando se andare o meno.

Il messaggio per questi eventi è che lavorare insieme è meglio e che bisogna diffondere queste esperienze e condividerle.


 Tavolo RES Parma 19 ottobre
Cosa proponiamo noi? Al momento nessuno può partecipare fisicamente, ma possiamo inviare le nostre riflessioni come risposta, chiedendo di inserire un po' di esempi concreti : inziative come il cinefest allargano il numero  dei destinatari. È comune a tutti l'esigenza di mantenere la riflessione su di un piano di concretezza e fattività, individuando nel "laboratorio creativo", un ambito adatto alle cose che si vanno facendo: cartosip, cinefest...
(Promemoria dalla mail di F.Bigliardi:  Laboratorio creativo: continuare "a distanza" o con un evento/incontro il processo di creazione/riflessione su immagini/immaginari/narrazioni. Entro dicembre 2014: idee per l'identità visiva del movimento? Entro giugno 2015: idee per reti con artisti, media, testate, editori, autori, etc etc.)

Eleonora butterà giù  un resoconto delle nostre attività e si faranno delle integrazioni.
Cristiana chiede a Roberto di chiamare F.Bigliardi per sapere come mai da Kuminda non hanno mandato nessun invito a partecipare.



REPORT 25/09/2014
GDL CINEFEST
                         

Compagnia dei cammini.
http://compagnidicammino.wordpress.com/

Luca sta organizzando una camminata dimostrativa sui monti Peloritani che inizia la seconda metà di novembre: 15 guide + 4 asini + si aggiunge chi vuole, gratuitamente, ad eccezione dei costi vivi.
Si incontreranno personalità e studiosi di quel territorio: il sindaco di messina all'inizio. Roberto è coinvolto, come anche i sindaci dei paesi attraversati.
Nelle varie tappe, che sono 8, si farà ogni sera, a partire dal 16 novembre (dipende da autorizzazioni siae + collegamento internet), una proiezione sui video selezionati nel gdl cinefest.
Quindi, saranno 8 proiezioni in tutto. L' invito è aperto anche a noi che possiamo fare una staffetta per esserci per tutti i 9 giorni.
- la camminata rappresenta il debutto di "lo faccio bene cinefest"
- proiezione dei corto in ogni piazza + video selezionato per quella sera (Cristiana)
- scelta di quali video mostrare
-Laura:  il momento sul cinefest deve durare almeno 30-40 minuti
-sentire Daniel Tarozzi per mostrare anche un video che fornisce lui, per mostrare qualcosa che intrecci i due percorsi, qualcosa da mettere anche sul sito. Chiedergli la disponibilità per la sua possibile presenza alla Camminata come testimonianza nella zona di Messina con Accorinti  (Cristiana)


https://docs.google.com/document/d/1vjaq5j2yEr0EXkqZ-5iSjdcN2jWNFKVbk5-gYzWWaKU/edit

nel link in alto ci sono i video non ancora inseriti sul sito:

www.lofacciobenecinefest.eu (??)

Crocevia - il contadino allegro (recuperare/Cristiana)

sentire Marco per prossimo gdl cinefest (Laura)
proposta comunicato partnership Compagnia dei cammini (Cristiana)
aggiornare evoluzioni cinefest su fb e sito - si spera Marco (Laura lo contatta e glielo chiede)

Laura  propone di fare serate tematiche tra cui: scuola/ ambiente /cooperazione/cambiamento a partire dal cibo/mobilità sostenibile ect.. (sono tematiche che si possono anche intrecciare)

Siae: fare chiedere a Luca autorizzazione ad amministrazioni per la visione dei video + accertarsi dei collegamenti /audio/pc - (roberto verifica)

Proposta di  Laura - Tutti nello stesso piatto - 2° edizione sentire Tringale per coinvolgimento e per intreccio percorsi - (roberto)

Cinefestival francese …….esiste!
Sentire i francesi per il loro festival. Spunti di riflessione suggeriti da Roberto:
-cosa fare del fondo cassa scuola di 9.000 euro?
-come  e se strutturarci?
-come procedere con il concorso cinefest?


 APPUNTI PER ODG PROX
giovedì 2 ottobre ore 18.30

(Riporto commenti/proposte da mail e  in giallo punti già definiti )

AGGIORNAMENTI  CINEFEST

da A.Saroldi:
Ciao a tutti, mi piace l'idea del laboratorio creativo.

da Cristiana su ML list Pozzuoli:
MANCA 1 SOLA E MAIL POCO LEGGIBILE, APPENA LA RECUPERO VE LA INOLTRO…
NB. INSERIRE PROPOSTA INTERVISTA RADIOFONICA NEL GDL SCUOLA...

da Camilla:
(ultima versione Come le api)
https://www.dropbox.com/s/rujwoaaws7gfl7y/comeleapi_11-low.mp4?dl=0

da Cinzia:
ho guardato i trailer dei film che avevo segnalato durante l'ultima skype del gruppo scuola sip...
di questi film  forse il più corto  e che mi piacerebbe vedere  è "un altro mondo"  64 minuti   LINK
ma non è disponibile in streaming….   per scaricarlo occorre inviare una richiesta via mail:  http://www.unaltromondo.net/host-a-screening/
Tra le varie, illuminanti affermazioni che compaiono a mo' di effigie sullo schermo ce n'è una di Albert Einstein: «Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c'è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica». 





gli altri  forse sono troppo lunghi  per lo faccio bene cinefest …  (> 100 minuti…)
anche il documentario che hai girato, Laura, "scuola democratica"  dura 57 minuti ….  (ho guardato alcuni spezzoni)
questi due docu-film lunghi  però potrebbero  andare bene  per le serate "compagni di cammino" di novembre …
(aspettiamo di definire in che modalità possono essere proiettati..?)

da Laura:
Ciao Lidia,
puoi mettere come punto all'odg della prox Skype anche le modalità (chi lo fa?) di comunicazione alle liste nazionali di quanto si muove intorno a scuolesip (partecipazione a Ferrara?) e cinefest (cammino peloritano... Tanto per cominciare)?
da Laura:
guardiamo questo : 
(non l'ho ancora visto neanche io)
segnalato da maria de biase (ciao maria, ci leggi?)
e mi viene da pensare che sarebbe bello, se riusciamo ad organizzare la staffetta al cammino di novembre, e le proiezioni lofacciobenecinefest a tema in serata, che un paio di serate fossero dedicate alla 'scuola che vorrei', con partecipazione di maria e altri ambasciatori di possibilità ....
(magari sul fine settimana così possono planare anche i nordici?...)



Nessun commento:

Posta un commento