odg gdlscuola:
1.
Osservazioni e valutazioni del lavoro svolto
2.
Progetto unitario: primo step prefazione
3.
Varie ed eventuali
Presenti: Francesca Bertoli, Laura Norbis, Giancarlo
Cavagna, Eleonora Russo, Diego di Sturco
1.
Da una valutazione generale della griglia
operativa ( clicca qui )è emerso che quest’ultima rappresenta un punto di riferimento abbastanza
chiaro (Francesca B.) non solo per il gruppo di lavoro, ma anche per gli altri
che possono consultarla (Laura N.). La sua organizzazione lineare permette di da dare ordine alle idee
(Giancarlo C.) e la sua forma dinamica di apportare modifiche in itinere
(Eleonora R.).
Laura riferisce sulla base dei contenuti discussi
nell’ultimo gdl SIP, che lo Sbarcoinpiazza e di riflesso il lavoro nelle scuole
dovrebbe assumere la forma di un laboratorio di progettualità portando
in piazza contenuti che vadano oltre: le buone pratiche, la legalità, solo
prodotti biologici.
Tale laboratorio dovrebbe” innestarsi “ nel tessuto
sociale attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti che sulla base di
valori comuni (ispirati all’Economia solidale), possano:
- “scuotere le coscienze” dei più giovani (attraverso la collaborazione dei singoli Istituti scolastici e successivamente attraverso un progetto ministeriale che possa coinvolgere tutte le scuole);
- attivare processi di integrazione sociale e di inserimento lavorativo nell’ambito di contesti a rischio per mezzo di un’ azione sinergica di tutte quelle realtà (es.coop. Cauto-Equosud) orientate alla promozione del benessere dell’uomo e del contesto di vita.
- favorire l’ ottimizzazione dei trasporti (es. “Il treno delle arance”)con ricadute positive da un punto di vista organizzativo e soprattutto ambientale .
Giancarlo
suggerisce di inserire tra le azioni da svolgere , alcune “ iniziative spot”
(giornata dell’arancia e il non uso dei distributori di merende a scuola) condivise
dai diversi ordini di scuola, che trovano la loro ragione di essere all’interno
di un precedente lavoro di sensibilizzazione e di coinvolgimento degli
studenti.
Diego
di Sturco presidente della associazione la Tanagas di Cassino (Fr) http://www.latanagas.it/ fondata assieme a
Paola Lucchetti (organizzatori dell’evento ECO-centrica con la collaborazione
del Gasp di Frosinone) http://www.aamterranuova.it/Manifestazioni/Ecocentrica;
ha partecipato all’incontro skype ascoltando e riflettendo sulla possibilità di
collaborare all’interno di un progetto comune.
La Tanagas
promuove uno stile di vita eco-compatibile, disseminando alternative concrete
al degrado ambientale e sociale, promuovendo la sinergia fra uomo e natura
nelle zone rurali ed urbane.
La Tana
progetta di realizzare un ristorante di cucina sostenibile, orti e serre
didattiche, una bottega a filiera corta , un’agenzia per il turismo
agricolo-territoriale, spazi per ospitalità temporanea, formazione per il terzo
settore e per volontari nei progetti EQUO AFRICA, laboratori, incontri ed
esposizioni finalizzati ad uno sviluppo sostenibile.
2.
E’ stata proposta una bozza di prefazione del progetto unitario
che il gdlscuola dovrà visionare e valutare.
Nessun commento:
Posta un commento