venerdì 8 febbraio 2013

Report Gdl Scuola del 7 Febbraio 2013

odg gdlscuola:

1.       Osservazioni e valutazioni del lavoro svolto
2.       Progetto unitario: primo step prefazione
3.       Varie ed eventuali
Presenti:  Francesca Bertoli, Laura Norbis, Giancarlo Cavagna, Eleonora Russo, Diego di Sturco

1.       Da una valutazione generale della griglia operativa  ( clicca qui )è emerso che quest’ultima  rappresenta un punto di riferimento abbastanza chiaro (Francesca B.) non solo per il gruppo di lavoro, ma anche per gli altri che possono consultarla (Laura N.). La sua organizzazione  lineare permette di da dare ordine alle idee (Giancarlo C.) e la sua forma dinamica di apportare modifiche in itinere (Eleonora R.).

Laura riferisce sulla base dei contenuti discussi nell’ultimo gdl SIP, che lo Sbarcoinpiazza e di riflesso il lavoro nelle scuole dovrebbe assumere la forma di un laboratorio di progettualità portando in piazza contenuti che vadano oltre: le buone pratiche, la legalità, solo prodotti biologici.
Tale laboratorio dovrebbe” innestarsi “ nel tessuto sociale attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti che sulla base di valori comuni (ispirati all’Economia solidale), possano:
  • “scuotere le coscienze” dei più giovani (attraverso la collaborazione dei singoli Istituti scolastici e successivamente attraverso un progetto ministeriale che possa coinvolgere tutte le scuole);
  • attivare processi di integrazione sociale e di inserimento lavorativo nell’ambito di contesti a rischio per mezzo di un’ azione sinergica di tutte quelle realtà (es.coop. Cauto-Equosud) orientate alla promozione del benessere dell’uomo e del contesto di vita.
  • favorire  l’ ottimizzazione dei trasporti  (es. “Il treno delle arance”)con ricadute positive da un punto di vista organizzativo e soprattutto ambientale .                                                   
Giancarlo suggerisce di inserire tra le azioni da svolgere , alcune “ iniziative spot” (giornata dell’arancia e il non uso dei distributori di merende a scuola) condivise dai diversi ordini di scuola, che trovano la loro ragione di essere all’interno di un precedente lavoro di sensibilizzazione e di coinvolgimento degli studenti.

Diego di Sturco presidente della associazione la Tanagas di Cassino (Fr) http://www.latanagas.it/ fondata assieme a Paola Lucchetti (organizzatori dell’evento ECO-centrica con la collaborazione del Gasp di Frosinone) http://www.aamterranuova.it/Manifestazioni/Ecocentrica; ha partecipato all’incontro skype ascoltando e riflettendo sulla possibilità di collaborare all’interno di un progetto comune.
La Tanagas promuove uno stile di vita eco-compatibile, disseminando alternative concrete al degrado ambientale e sociale, promuovendo la sinergia fra uomo e natura nelle zone rurali ed urbane.
La Tana progetta di realizzare un ristorante di cucina sostenibile, orti e serre didattiche, una bottega a filiera corta , un’agenzia per il turismo agricolo-territoriale, spazi per ospitalità temporanea, formazione per il terzo settore e per volontari nei progetti EQUO AFRICA, laboratori, incontri ed esposizioni finalizzati ad uno sviluppo sostenibile.

 
2.       E’ stata proposta  una bozza di prefazione del progetto unitario che il gdlscuola dovrà visionare e valutare.

 

Nessun commento:

Posta un commento