strumenti a disposizione di insegnanti (e non solo) per la costruzione di progetti e relazioni
vengono qui raccolti e proposti singoli
... per libera consultazione e stimolo ad intraprendere percorsi di Economia Solidale nelle scuole
_______________________________________________________________________
come le api: cooperare per ...
Il secondo corto nasce dal desiderio di voler raccontare il tema della cooperazione declinata nei suoi diversi aspetti : collaborazione, condivisione, integrazione/biodiversità, superamento dei conflitti e delle difficoltà
Vuole
essere uno stimolo per riflettere sul valore della cooperazione,
sulle esperienze di cooperazione “positiva”e “negativa” che
abbiamo vissuto, come fine o come mezzo o come esperienza di non
cooperazione.
Con
l'invito che
questi
pensieri, esperienze, visioni, interpretazioni siano condivisi
inviandoli a lofacciobenecinefest@gmail.com.
Discipline:
scuola: Bambini SCUOLA PRIMARIAclassi: TUTTE LE CLASSI
Materiali: Aula magna o classe o sala computer, proiettore, materiale informativo cartaceo (schede di sviluppo scaricabili per riflettere sul corto).
Link /Progetto: il secondo CartoSIP
Download: SCHEDE - IMMAGINI A CONFRONTO - VIDEO
_______________________________________________________________________
"ve lo prestiamo, restituitelo più bello!"
Che sia uno strumento interattivo e stimolante ..
Qual e' la differenza tra un' economia che si fonda sul rispetto delle persone, del lavoro, della salute e dell'ambiente ed un'economia che pone al centro di tutto il guadagno per pochi e lo sfruttamento del suolo, dell'aria, dell'acqua e del lavoro spesso sotto pagato a scapito delle fasce più' deboli?
A partire dagli spunti toccati da questo corto animato si vuole stimolare la creatività dei ragazzi per porsi domande, immaginare nuovi episodi, richiedere approfondimenti ...
Il cartoSIP si inserisce all’interno di un percorso che dovrebbe restituire l’immagine della natura e naturalezza dell’essere umano, con la prospettiva di stimolare un pensare e un agire volto alla tutela del benessere e del ben vivere tutti. La finalità è quella di mettere in risalto le relazioni, senza le quali i processi di empatia tendono a ridursi lasciando spazio alla logica del profitto, della crescita senza limiti e di una disuguaglianza eccessiva che incide negativamente sulla sostenibilità ambientale e sul rispetto del lavoro e dei lavoratori.
Discipline:
scuola: Bambini SCUOLA PRIMARIAclassi: TUTTE LE CLASSI
Materiali: Aula magna o classe o sala computer, proiettore, materiale informativo cartaceo (schede di sviluppo scaricabili per riflettere sul corto).
Link /Progetto: il primo CartoSIP
Download: SCHEDE - IMMAGINI A CONFRONTO - VIDEO
_______________________________________________________________________
NELL’ECONOMIA DEL NOI
Il progetto Cooperando mira a far conoscere agli alunni il mondo della cooperazione attraverso alcuni esempi che la natura offre (es. il mondo delle api), con il supporto di unità didattiche (trattate in forma trasversale alle discipline) e con l’osservazione diretta di tale organizzazione. Dalla cooperazione del mondo delle api, si passerà alla cooperazione dell’uomo con la presentazione di nuove forme di organizzazione sociale (Gas, Rete di economia solidale..) e di nuovi modelli di relazione e di consumo.
Gli alunni avranno modo di assaggiare i vari prodotti (miele, pane,arance) che sono il risultato di tale cooperazione e di tanti valori e azioni orientate al rispetto dell’uomo e delle relazioni umane.
Infine i bambini daranno vita ad un piccolo giardino che verrà concimato con compost autoprodotto attraverso azioni a sostegno dell’ecologia e del bene comune.
Discipline:
scuola: Bambini SCUOLA PRIMARIA
classi: TUTTE LE CLASSI
Materiali: Aula magna- proiettore, area verde esterna, aule, materiale informativo cartaceo, attrezzi da giardinaggio e per la coltivazione, semi.
Link /Progetto: COOPERANDO
_______________________________________________________________________
Il progetto RisORTO vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
L’attività manuale all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche , dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta oltre che una dimensione della cooperazione.
L’attività manuale all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche , dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta oltre che una dimensione della cooperazione.
Quest’anno il tema proposto di approfondimento e di collegamento con il progetto teatrale, sarà quello dell’Acqua con lo scopo di attivare delle riflessioni sul valore primario dell’acqua e della sua importanza per la vita e sul profondo significato delle nostre azioni e delle conseguenze legate ad esse, cercando di catalizzare quei processi che conducono alla valorizzazione e alla tutela delle risorse del pianeta.
Discipline:
scuola: Bambini SCUOLA D’INFANZIA - PRIMARIA
classi: TUTTE LE CLASSI
Materiali: Aula magna- proiettore, area verde esterna, aule, materiale informativo cartaceo, attrezzi da giardinaggio e per la coltivazione, semi.
_______________________________________________________________________
LA SOSTENIBILITA’ VA IN SCENA
Il
progetto ha lo scopo di attivare delle riflessioni sul significato
delle nostre azioni e delle conseguenze legate ad esse, cercando di
catalizzare quei processi che conducono alla valorizzazione e alla
tutela delle risorse del pianeta, ovvero all’ecologia intesa come
rispetto da parte dell’uomo della “Madre Terra” e al ben vivere
di tutti, come spirito di attenzione e volontà di miglioramento
complessivo, piuttosto che di distruzione degli ambienti naturali.
(seconda
colonna dell’Economia Solidale, Tavolo Res,2011).
Questi concetti diverranno narrazione attraverso il teatro che come forma d’arte e comunicazione riflette il gesto del seminare: di deporre la potenzialità di ogni eventuale ed auspicabile trama futura.
Il
seme di ogni albero è come il seme di ogni storia: è dall’opera
di un seminatore che dipende il futuro della Natura e dell’Umanità,
così come del nostro presente dobbiamo esser grati a qualche
generoso seminatore del passato.
scuola: ACqUA: bambini scuola d’infanzia (5 anni) - ALBERI: bambini scuola primaria
classi: ACqUA: 5 anni - ALBERI: TUTTE LE CLASSI
Materiali: ACqUA: una stanza abbastanza ampia, non occorrono luci, microfoni e musiche
ALBERI: una stanza abbastanza ampia ed una sedia, non occorrono luci, microfoni e musiche.
Link /Progetto: SOSTENIBILITA' IN SCENA_______________________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento