domenica 18 maggio 2014

REPORT a più mani 15/5/14

Presenti: Andrea, Cristina, Eleonora, Lidia, Laura, Roberto, Cristiana
ODG – in ordine di “scadenza”...
1. partecipazione a filmfestival san vito lo capo … scade oggi!

2. intervento scuolesip a SIP Lecco (cristina + lidia) – 25 maggio

3. aggiornamento concorso bee-shirt – 17 maggio e fine maggio per scuole ferentino

4. aggiornamento progetti ferentino-torre – 28 maggio

5. tavola rotonda pozzuoli : aggiornamento partecipanti e inviti – 1giugno

6. titolo nuovo cartoSIP - “e se l'api fussi...”? - 22 giugno

7. dalle 19 ... SKYPE CINEFEST!

  1. Concorso San vito lo capo: si è proceduto con conferma+quota di partecipazione, la prossima settimana si invierà la scheda di iscrizione completa + parte del materiale video disponibile.
  1. Cristina e Lidia rappresenteranno il gruppo scuolesip in occasione dello sbarco che si terrà a Bevera.
Lidia riferisce che Alberto cercherà di coinvolgere alcuni docenti all’incontro, che potrebbe essere caratterizzato da una platea eterogenea (gasisti, persone curiose, ecc.)
Ci si accorda su orari e disponibilità di connessione e proiettore per la proiezione (oltre che di alcune slide informative+link di riferimento) anche del cartosip.
Cristina propone un breve accenno a come nasce il gruppo scuole sip (ossia costola del
gruppo sip composta da insegnanti, produttori ressud e semplici gasisti
obiettivo intensificare approfondire la comunicazione verso  una platea più
ampia e sensibile ai temi di equità, impatto ambientale, giustizia sociale,
diritti, qualità del cibo etc etc, quindi ci si rivolge alle scuole) +progettualità (beeshirt-corti,ecc.)
Laura ribadisce la possibilità di coinvolgere i presenti ad elaborare una loro idea, un loro pensiero sulla scuola che vorrebbero.
Eleonora suggerisce nel confronto di sottolineare la relazione tra scuola e territorio , una relazione che presuppone un processo di cambiamento della scuola, nel modo di organizzarsi, scelte educative e didattiche, progettualità, ecc. Una scuola che restituisca valore alla relazione e alla persone e che sia consapevole di cosa accada nella realtà al di là dei programmi e delle discipline.

  1. BEE-SHIRT
  • Laura aggiorna sul progetto bee-shirt bergamo: all'incontro di presentazione in libreria erano presenti pochi bambini (giornata bellissima .. normale!) ma è stato molto piacevole e si è sperimentato una volta di più quanto si accende l'attenzione dei ragazzi quando sono chiamati a fare in prima persona. Anche se si trattava di una presentazione è stato preparato un pannello colorato come un prato da popolare con insetti – fiori – animaletti “parlanti” di cooperazione come vista dai bambini stessi – questo pannello è poi andato alla fiera del tessile (prima sessione “ufficiale” del concorso) e a Floreka (seconda sessione ufficiale del concorso), e andrà alle feste di fine scuola di Ponte San Pietro e di Torre Boldone, per arricchirsi ulteriormente.
    Sempre all'incontro di presentazione, per salutarci abbiamo giocato alla “sedia umana” come suggerito da Eleonora → gioco molto semplice, veloce ed efficace, anche in formazione “mista” bambini-genitori come in quel caso … tutti allegri, curiosi, collaborativi, seduti e al “su le mani!” …. siamo caduti!
  • Aggiornamenti Ferentino/Torre concorso Bee-shirt
Eleonora (dopo le modifiche) girerà alle due scuole il volantino per favorire la partecipazione degli studenti al concorso, con realizzazione (su a Torre cajetani) il 28 maggio : giorno della festa di chiusura del progetto.
Ci sarà uno stand dedicato alla presentazione del concorso con riferimenti al grupposcuolesip/sip..
Il giorno dopo Eleonora spedirà i disegni a Cinzia.

4. FESTA DEL 28 MAGGIO:
dal progetto “la centralità della persona al valore della comunità”
Scuola e territorio: 10:00/18:00

Mattino:
scuola di torre +genitori+produttori locali+associazioni (Legambiente,osservatorio Peppino Impastato, Gasp, Ass. Distorti ecc.)
Si (spera) di inaugurare la strada dei diritti che conduce fino alla piazza dove i bambini porteranno i loro prodotti coltivati + il giornalino (“si può fare” o “la scuola che vorrei” ...titolo in valutazione).
Il giornalino rappresenterà il mezzo attraverso il quale raccontarsi e raccontare in una forma semplice, giocosa e partecipata la loro scuola e tutte quelle reti e associazioni che a studiarle a fondo si riuscirebbe a trovare nelle loro azioni, la manifestazione concreta di molti articoli teorici della costituzione che riguardano i diritti fondamentali dell’uomo.
Pranzo: genitori, docenti , bambini e produttori (scuola di torre cajetani)
Pomeriggio : scuola di torre + invito agli altri plessi dell’ist. Comprensivo di guarcino+ist. Comprensivo di ferentino+ scout fr+ gruppo di animazione per giochi di gruppo +concorso bee-shirt

Paolo Castaldo (fumettista della rivista Becco Giallo) sarà presente o la mattina + pomeriggio o solo pomeriggio...a giorni confermerà.

(Se piove?? Speriamo di no!)

5. TAVOLA ROTONDA POZZUOLI
Il materiale informativo (volantino tavola rotonda-manifesto,ecc.) è stato inviato a ComuneInfo, mentre una docente di Pozzuoli (Antonella) ha creato una pagina fb specifica sull’evento .
Ci faremo inviare il link per visionarla.
Si attendono risposte dalle insegnanti contattate grazie a Laura e a Comune Info.
A quest’ultimi dobbiamo ancora rispondere se c’è la volonta’ di presentarli come co-promotori o partner. A questa richiesta , crediamo che sia più giusto che sia Gennaro & Co a rispondere.

6. TITOLO CORTO: “e se l’apI fussi lavativa?”.....
e “se l’ape non fussi lavativa?” : ))
Ciao!

Skype CINEFESTpresenti: roberto, cristiana, eleonora-perimetro, paola, laura, gianluca


  1. VISIONE DEI CORTI GIA' SELEZIONATI
    commentiamo i vari corti già visionati … per la maggior parte NON rispondono alle caratteristiche di propositività immaginati, ne cerchiamo altri
    in google drive raccogliamo l'
    elenco aggiornato dei video segnalati e da vedere/commentare (aggiungete qui anche quelli da mantenere del primo elenco, grazie)
  2. RICERCA
    decidiamo di cercare un giovane da incaricare della ricerca e della catalogazione in sostituzione di paco - cercare qualcuno soprattutto sensibile al tema – se fosse anche qualcuno del ramo cinematografico, potrebbe essere un domani per lui/lei un'opportunità?

  3. QUANTIFICARE il compenso
    anche con pagina FB: Visione e catalogo con sinossi + breve scheda del video = 500€ / gestione social network = altri 500€(?)

  4. scelta LOGO
    3° DELLA PRIMA RIGA tra quelli proposti da paco, senza ape? Forse con un'ape diversa?
    Chiediamo i vettoriali a paco e lasciamo definire la versione finale a eleonora e gianluca

  5. REGISTRAZIONE SITO
    su Aruba –
    lofacciobenecinefest.euassociazione siqillyah favorevole a intestarsi registrarsi il dominio, ma da confermare – eleonora prepara info di registrazione dominio da inoltrare all'associazione
    sarebbe più complesso se dovessero gestire la cassa del gruppo scuolesip → pensare a “strutturare” scuolesip? …
    per gestione cassa! Da pensare in tempi brevi

Nessun commento:

Posta un commento