martedì 13 maggio 2014

Report 8/5/14

presenti: Eleonora – Cristina – Andrea – Laura (prima al telefono, poi su Skype) – Cristiana – Roberto (sul tardi) – Paola Rutigliano (Firenze) – Lidia
ODG
  1. Tavola rotonda Pozzuoli
  2. Titolo nuovo cartoSIP e partecipazione a filmfestival San Vito lo Capo
  3. Aggiornamento bee-shirt
  4. Dalle 19 – skype cinefest
  5. Dalle 20 – aggiornamento tavola rotonda Pozzuoli con Gennaro

UNO manifesto per pozzuoli (la scuola che vorrei ..)
Eleonora presenta la bozza introduttiva per la tavola rotonda che darà significato al manifesto già elaborato.

Siamo partiti da qui (in realtà da molto prima...)con alcuni quesiti (Monopoli 2013):
  • Come potrebbe diventare la scuola il centro propulsore di una nuova visione: dove è possibile pensare ad un futuro in cui ognuno possa vivere secondo le proprie capacità e competenze ed eque opportunità, nel rispetto della salute psico-fisica dell’uomo e del contesto ambientale?
  • Quali sono le esperienze che potrebbero attivare all’interno della scuola un atteggiamento Solidale e il senso della cooperazione come fine ultimo, con al centro del processo produttivo non più il profitto, ma un patrimonio di tradizioni, prodotti , usanze , passioni da salvaguardare e trasmettere?
Dopo diverse iniziative attraverso le quali come gruppo scuola si è cercato di costruire percorsi che potessero rispondere a tali quesiti, permettendo alla scuola di entrare in contatto con le reti, i gas, progettualità narranti l’economia solidale o comunque un’ educazione diversa, si è giunti alla conclusione che in questo percorso non si può prescindere da un cambiamento interno alla scuola, un cambiamento che riguarda il modo di PENSAREe di VIVERE la scuola.
Oggi questa consapevolezza ci spinge a cercare il confronto con altre realtà che possano offrire nuovi spunti e nuove idee in un incontro attraverso il quale mettere in evidenza le luci e le ombre della scuola (sia nella sua forma istituzionalizzata, sia nella sua forma libertaria), nella ricerca di una visione educativa condivisa, verso una crescita che esuli dalla competizione, ma che sia scambio reciproco di saperi e conoscenze. “

La parte in rosso potrebbe essere il titolo della tavola rotonda.
Si decide di togliere la contrapposizione tra scuola istituzionalizzata e scuola libertaria, perché fuorviante rispetto alle tematiche che si vogliono sviluppare.

n.b. potremmo poi allegare il manifesto per intero, più alcuni punti del manifesto sviluppati, ognuno potrebbe scegliere un suo contributo e svilupparlo non solo nella sua forma (come dire filosofica) ma anche scrivendo attraverso quale azione reale vederlo concretizzarsi.

I punti non sono stati selezionati, rimandando alla prossima skype, si potrebbero sviluppare nel concreto, cercando di capire come fare diventare realtà ciò che è scritto nel manifesto, facendo emergere esempi pratici.
Si suggerisce di lasciare una certa libertà/elasticità nell’affrontare le varie tematiche durante la tavola rotonda per non farla diventare una specie di conferenza nella quale ci raccontiamo quanto siamo bravi.
A margine della discussione sulla tavola rotonda Lidia chiede se è possibile raccontare il lavoro del Gdl scuolaSIP al quaSIP di Bevera, nessuno del gruppo però purtroppo è disponibile in quella data.
Eleonora propone di ricostruire le attività del Gdl scuolaSIP (CartoSIP, progetti vari nelle scuole, scheda per INES, Blog)
Lidia dichiara che se ha tutto il materiale può raccontare a Bevera il lavoro di scuolaSIP, Cristina se libera il 25 maggio potrebbe anche provare ad esserci.


DUE Titolo nuovo cartoSIP
Eleonora riferisce che Camilla pensava di usare Come le api… come introduzione ampia e cooperare per… come titolo effettivo
Cristina fa notare che forse è più corretto il contrario Cooperare per contiene tutti i concetti che si vogliono esprimere, come le api è uno di questi concetti
Cristiana vorrebbe tornare al titolo che è già stato scartato (l’ape lavativa era simpatico)
La questione è: cosa vogliamo far risaltare, la cooperazione o l’individualità?
Il titolo deve essere accattivante per cui si pensa ti tornare a quello scartato in una versione in cui il dialetto siculo contamina l’italiano: “E si l’apa fussi lavativa?” ( scusate la trascrizione, ma la mia conoscenza dei dialetti scritti, difficilissimi per altro, non va oltre il romagnolo e il veneto e già mi sento poliglotta, capirete che il siciliano è un po’ ostico per me), in forma interrogativa per lasciare aperta ogni interpretazione.
Laura specifica che si potrebbe aggiungere nella presentazione del cartone “Il gruppo ScuolaSIP presenta cooperare per… più il titolo, così si recupera anche la dimensione collettiva.
TRE Aggiornamento bee-shirtLe bee-shirt non saranno pronte per la festa dei GAS di bergamo, quindi debutto ufficiale all'assemblea nazionale di parma!

QUATTRO Skype cinefest
Alle 19 inizia la skype cinefest, si collegano anche Eleonora e Gianluca del Perimetro.

Si approva il titolo definitivo “Lo faccio bene Cinefestival”
Paola chiede se l’intenzione è quella di fare un festival in piazza.

L’idea, spiega Laura, è quella di raccogliere alcuni corti-mediometraggi e renderli scaricabili, con spunti di riflessione e approfondimenti, poi le piazze fanno come vogliono.
Si pensa di arrivare a Collecchio con un pacchetto utilizzabile dalle piazze.
Coinvolgere i giovani, giovanissimi, far animare a gruppi di giovani una serata aggiungendo musica, rap, contest o altro.
Il concorso vero e proprio partirebbe da Settembre con un premio per il corto inedito.
Proporre il concorso alle scuole, non come un festival fine a se stesso ma un pretesto per far nascere azioni effettive nelle scuole e nel territorio.

Roberto pensa che si debba essere pronti per l’INES di Collecchio, ogni piazza che l’accoglie lo gestisce a modo suo perché sfoci in azioni concrete, a questo proposito quali strumenti collaterali alla proiezione si possono utilizzare in maniera da avere un pacchetto ricco e stimolante?
Roberto ci comunica che Paco da domani si trasferisce in Australia! Tutti basiti

Laura propone di trasferire quanto già fatto da Paco a qualche altro creativo (chi è disponibile)?

Roberto gira a tutto il gruppo il lavoro già svolto da Paco: elenco dei corti già selezionati e raccolta di loghi per il cinefest.
Occorre raccontare le nostre storie in maniera incisiva, fare attenzione ai linguaggi utilizzati per poter parlare agli altri e non solo alla solita riserva indiana dei GAS
Il criterio di selezione più importante per Roberto è quello di suscitare emozioni.
Bisogna trovare gli strumenti da affiancare ai corti-
Eleonora (Perimetro) Che strumenti?
Laura risponde che oltre alla pagina Facebook si può utilizzare unwordpress con i link catalogati. Quando abbiamo pubblicato il CartoSIP abbiamo affiancato schede molto concrete.
Per il Festival pensa ad attività gestite da giovani/bambini che si alternino alle proiezioni con musiche o altro.
Tutti questi strumenti devono servire a dare ma anche a raccogliere idee.

Eleonora (Perimetro) Occorre quindi creare delle schede per catalogare i video, per dar loro una veste comprensibile
per i fruitori

Si decide di dividerci i video (2 o 3 a testa), ciascuno aggiunge una minirecensione e poi li mettiamo in rete.
Come renderli sfogliabili, comprensibili sul wordpress?
Gianluca dice che occorre creare delle categorie per inserirli in una o più tematiche.
Creare un articolo per ogni video che andiamo a catalogare.
A questo punto si deve comprare un dominio per il sito.

Laura dice che si può cominciare già da stasera registrare il sito e dividerci i video
Gainluca sostiene che sarebbe meglio registrare il sito come associazione, ma ne SIP ne ScuolaSIP ne Ressud sono costituite come associazione e costituirne una adesso allungherebbe molto i tempi.
Roberto comunica che un’alternativa all’associazione potrebbe essere il comitato, molto più leggero ma lo stesso in grado di aprire e gestire un conto corrente.
Si decide di aspettare la riunione di Siqillyah, che si terrà sabato, per sapere se possiamo registrare il sito a nome dell’associazione (almeno provvisoriamente) Roberto si impegna a porre la questione.
Cristiana propone la collaborazione con Guarimba film festival e si informerà per eventuali collegamenti.

Eleonora e Gianluca appena possibile cominceranno a lavorare sul sito, a tal proposito occorre decidere il logo del Festival.
Paco ne ha proposto uno in varie versioni, quale scegliere?

Ci dividiamo i video della lista già preparata da Paco
Roberto 1-2-3
Cristiana 4-5-6
Andrea 7-8-9
Lidia 10-11-12
Paola 13-14-15
Laura 16 più tutti quelli nuovi che arriveranno…

CINQUE Aggiornamento con Gennaro
Alle 20 si collega anche Gennaro che viene aggiornato su quanto detto prima, riguardo alla bozza proposta da Eleonora propone di enfatizzare gli obiettivi che si vogliono raggiungere e di ampliare la platea dei partecipanti alla Tavola Rotonda.
Attualmente sono stati contattati, ma senza certezza di partecipazione, un paio di esperienze in Campania, una piccola scuola famigliare a Rieti, Giancarlo a Bergamo.
E’ stato contattato anche Comune.info come vetrina per scoprire e proporre progetti e realtà di educazione solidale.
Gennaro conferma che anche giovedì prossimo non potrà essere presente prima delle 19:30/20:00


Nessun commento:

Posta un commento