venerdì 18 aprile 2014

Report 17/4/14

presenti: cinzia roberto eleonora cristiana andrea laura camilla

ODG
  1. progetto bee-shirt conferma volantino – costi – cofinanziamenti – idee giochi sulla collaborazione
  2. MUSICHE cartosip - proposte Camilla
  3. impostazione contributo per il 31-1/6 SAS Pozzuoli come gdlscuole se presente CortoCircuitoFlegreo: quale contributo operativo o teorico - come presentarlo - finalizzato a cosa? (Gennaro: per preparare bene il gdl scuola dell'INES e inoltre anche per confrontarci, con i vostri attuali contributi, con operatori scolastici locali interessati e da stimolare all'ES
  4. cinefest - aggiornamento gruppi coinvolti / nuovo gdl / scheda INES? / inizio raccolta materiali
  5. inizio raccolta materiali per BLOG ScuoleSIP (link a corti animati e no?) - chi e dove?
Uno - progetto bee-shirt
voalntino bee ok -
gianluca ha specificato i prezzi esatti, inferiori a quanto indicato nel precedente report: 6,6€ / 5€ + iva per adulto/bambino + 1€ (contributo) = 9€ adulto – 7,10€ bambino per gianluca

comunque confermiamo l'ipotesi di vendita a 15€ adulto – 10€ bambino
resta da definire l'ipotesi di un contributo una-tantum per i professionisti coinvolti (giancluca, cinzia, tantemani), sarebbe la parte di co-finanziamento offerta dal gruppo scuolesip a questo progetto

Due - MUSICHE cartosip
musica – rivedere se vogliamo selezione allagata di camilla (per eventuali altre musiche preferite)
http://audiojungle.net/collections/4280653-cartosip-2-come-la-api/edit

altra proposta camilla: ha avuto la richiesta di pubblicare cartosip vecchio e nuovo in piattaforma digitale utilizzata dalle reti bibliotecarie (chi fornisce i contenuti può decidere se far pagare una tantum alla biblioteca, che però lo deve mettere a disposizione gratuitamente) –
siamo naturalmente favorevoli soprattutto se pubblicabili con spiegazione, link, schede (camilla chiede)

Tre - impostazione contributo per il 31-1-2/6 Pozzuoli
Gennaro introduce la "tre giorni campana"
  • riguardo all'incontro scuole (previsto la domenica pomeriggio) chiede confronto sia sul lavoro già fatto e attualmente in campo che la messa in campo di altre idee, guardandoci intorno a 360°, interagendo con altre progettualità , modalità aperte di fare scuola, e soprattutto coinvolgendo e parlando con gli operatori scolastici più attenti e sensibili del loro territorio
  • impostare l'incontro come una tavola rotonda e svilupparla "a cura di ressud" sulle tematiche scuola-altra educazione
  • eleonora: che tipo di esperienze presenteranno gli altri insegnanti? Ci sono state repliche di mail circa la scuola steineriana, parliamo di quello?
  • gennaro: ancora non invitati insegnanti e operatori scolastici... sulle progettualità innovative e sperimentali chiede a noi che tipo di incroci – esperienze potremmo cercare di incontrare - ci sono esperienze steineriane, sì, (es. Daina, che come socio di ccf potrebbe portare un contributo pratico (anche se ha esperienze un po' datate)
  • parlare di intreccio tra piazze (territorio) e scuola ... ci sono esperienze note da invitare?Sennò ci si confronta su quanto è in campo
  • eleonora: bisognerebbe stabilire una tematica su cui poi lavorare insieme (l'argomento è ampio)
  • gennaro: la cosa importante è invitare operatori locali (poi la modalità è da esportare in altri territori)
  • roberto: anche da comune info arrivano esperienze di 'pedagogia alternativa' - vale la pena mettere un po' di lavoro per collegare queste realtà? (anche la rete delle fattorie sociali siciliane ha invitato roberto, anche attraverso quel canale raggiungere un po' di quelle esperienze)
  • concordiamo sul cercare a 360°, da comune-info e ciascuno localmente, poi ci riconfrontiamo
  • lanciare anche in retegas una comunicazione in questo senso (ma servirebbe qualcosa di scritto un po' più preciso per spiegare e coinvolgere altre esperienze)
  • gennaro: tentare un invito ok – partendo da una tavola rotonda che vuole allargare il campo delle esperienze di scuola alternativa/aperta che si stanno facendo in italia: ad esempio la "transition school" del cilento (questa molto pratica) – ma poi sarebbe interessante e necessario confrontarsi anche in ambito teorico (apertura verso metodologia diversa da parte degli insegnanti, formazione ...)
  • inoltre questo incontro deve essere anche utile e propositivo per noi (ndr: sicuramente lo sarà! Soprattutto visto che si sta pensando come confronto fuori dal nostro cortiletto)
  • per settimana prox cerchiamo esperienze - facciamo una mappa delle possibili esperienze, poi vediamo come contattarle
  • pensiamo anche al titolo della tavola rotonda – (economia mancina? ...)
  • eleonora: credo che la scuola sia aperta .. solo su quello che vuole --> fondamentale la formazione degli insegnanti! Ricontatta lorenzoni
  • se riusciamo a mettere nero su bianco quello che vorremmo da questo incontro possiamo farlo girare - eleonora ha già un pensiero chiaro ... Imposta la bozza di partenza
  • andrea concorda sul fatto che la leva da usare sia quella degli insegnanti! Agire molto sulle persone (positivo per chè si instaurano rapporti, meno positivo perchè poco sistematico) - pensa ad una esperienza locale: poderi di romagna, sta cercando di far nascere una rete anche con la bottega del commercio equo e sarebbe interessante un confronto con quello che già c'è (chiede ma sa che faranno fatica ad esserci..)
  • gruppo scuole può pensare di agevolare il viaggio di chi partecipa tra questi esterni?
  • Gennaro: estremamente interessante vedere quali nuove relazioni tra territorio e scuole si possono instaurare, ma intanto sono molto frammetarie come esperienze ... cominciamo a parlarne in modo più organico, intanto con altre esperienze vicine al luogo ...
  • pensiamo a questa tavola rotonda come ad un primo momento dialogato-preparato (con il già fatto – il da fare – le esperienze locali) + qualche invito anche esterno ai nostri percorsi, da incrociare) - anche senza grandi ambizioni, ma confronto vero
  • roberto: non penso ad un grande convegno, ma penso che stiamo dicendo la stessa cosa, se pensiamo che sia obiettivo interessante come gruppo possiamo alleggerire gennaro e mettere insieme un incontro che non sia solo una chiacchiera tra addetti ai lavori – concordiamo tutti
  • roberto: possibile filmare questo incontro?? gennaro: ok troviamo

quattro - cinefest 
aggiornamenti per gdl?
roberto: li porterà avanti in questi giorni – ha incontrato anche "stampa alternativa", editore
paco sottolinea necessario definire il nome --> per aprire pagina fb, per definire un logo (che proporrebbe lui)

a palermo (all'incontro con M5S sulla legge regionale per l'economia solidale) roberto ha "spacciato" il festival come uno degli strumenti principali per diffondere l'argomento in sicilia

sarà da decidere un momento per il primo incontro con gli altri partecipanti al gdl -cinefest in formazione, chi ci sta?
al primo incontro cerchiamo di esserci in tanti (roberto, cristiana, cinzia, eleonora, andrea, laura)
poi vedremo di trovare una cadenza, se possibile, e capiremo chi riesce a dare continuità (roberto e cristiana, laura parzialmente ... per ora)

riepilogo titoli più gettonati:
  • lo faccio bene cinefest
  • cinefest-azione
  • immaginAria cinefest
  • un colpo d'ali cinefest
da scegliere anche con gli altri !

come sottotitolo tenere il lungone: FESTIVAL INTERNAZIONALE ITINERANTE DI CINEMA SULLE BUONE PRASSI E SULL'OTTIMISMO FATTIVO
internazionale?
cioè in più lingue? Ce la facciamo? o locale?
Camilla: di solito è la casa di produzione che deve fare i sottotitoli, non chi lo riceve

eleonora – in chiusura racconta del prossimo incontro con paolo castaldi di becco giallo: andrà a Torre per osservare una parte di percorso scuolesip (cartosip – giornalino, interazione con il territorio ...)
per il giornalino: le reti locali (e a seguire le altre più lontane) che vengono citate potrebbero forse contribuire alla stampa? ... ai posteri ...


urc!... tante cose, .. come sempre ... integrate ... grazie

Nessun commento:

Posta un commento