martedì 22 aprile 2014

"COME LE API - COOPERARE PER ..." - disegna una BEE-SHIRT !

CONCORSO PER BAMBINI e BAMBINE dai 6 ai 12 anni
per la selezione di n. 3 disegni da realizzarsi 
entro il 17 maggio 2014

I fortunati che hanno già visto il carto-sip "tra un'arancia e l'altra" sapranno che il seguito di questo cartone animato avrà argomento "come le api" ...  da qui è nata l'idea di questo concorso di disegno per bambini,  sul tema della "cooperazione".

Utilizzando come esempio il mondo delle api, attraverso il disegno e la creatività, i BAMBINI e le BAMBINE potranno rappresentare lo spirito collaborativo di questi piccoli grandi insetti, pensando non solo alla 'società' delle api ma anche alla società umana,  al tema della diversità e della biodiversità,  allo spirito di gruppo e al senso di responsabilità e di solidarietà  che è necessario sviluppare nei confronti dei compagni di classe, dell’ambiente e del Nord e del Sud del mondo…
Saranno selezionati tre disegni, che saranno poi stampati su magliette di cotone biologico  
o su magliette riciclate, rispettose dell'ambiente e dell'uomo.
I tre vincitori riceveranno una maglietta stampata in regalo.
I primi 20 disegni selezionati riceveranno una cassetta di agrumi misti, che sarà consegnata in occasione della prima spedizione ai GAS. I disegni saranno inoltre portati in esposizione per una mostra collettiva, per l'incontro annuale dell'economia solidale che si terrà a Parma dal 20 al 22 giugno 2014.

La "cooperazione" è presente anche tra gli attori in gioco in questo percorso:
- un produttore di magliette di cotone biologico (Nuove Manifatture Tessili)
- una serigrafia artigianale (Tantemani, che è anche un progetto sociale)
- tutti i bambini e le bambine che vorranno partecipare
- i GAS (gruppi di acquisto solidale) di tutta Italia  che, insieme ai produttori di Ressud (rete di economia solidale del Sud),  co-finanziano un pezzetto del progetto - le librerie, le biblioteche, le fiere  e le scuole che hanno ospitato il carto-sip e il concorso di disegno.

Il risultato di questi buoni ingredienti non sarà solo visivo, ma anche tattile:  magliette taglie junior soprattutto, pensate e realizzate da bambini per bambini ( ... di tutte le età).

Nessun commento:

Posta un commento