lunedì 24 febbraio 2014

REPORT 20/2/14

presenti: Laura, Elena, Roberto, Cristiana,Cristina,Giancarlo,Eleonora, Elda
ODG
  1. sintesi contributi "come le api"
  2. volantino TNSP + presentazione cartosip (poi inviare (o pubblicare direttamente?) a pagina FB TNSP TourToscana)
  3. contoscuole - pagina conti trasparenti blog + definizione contributi ai vari progetti comeleapi
  4. aggiornamento progetti in corso (merano - albino - pontesanpietro - ferentino - progetto magliette
  5. pagina link video vicini (sempre in pagina glocale?)

nell'attesa: racconti sui territori....
Cristina: progetto per un plesso apparentemente disinteressato: classi II, III, IV : insegnanti, psicologa con drammatizzazione: Si pensa di riprendere con video ma dipende dal dirigente dare il permesso o no (questione privacy)
Elda: intervento in due classi IV superiore (istituto tecnico) in collaborazione con un socio di banca etica; bene la parte relativa alla spesa alternativa ; per il carto poco tempo ma ritenuto troppo di "parte" : tutto bello di qua e tutto brutto di là
Roberto: forse ok gita da genova (altra insegnante) se accampati da roberto (x contenimento costi) ... in quei giorni occasione per indirizzare il lavoro su come le api e in generale questi temi, facendo partire il discorso a scuola prima

UNO – Come le api ...
    Necessaria una scrematura per una presentazione più organica da presentare eventualmente a Camilla; necessario chiarirsi le idee su
  • come la pensiamo rispetto alla tematica
  • cosa proporre come progetti conseguenti
sintesi contributi:
REMI
  • Insieme di individui: le api sono individui che cooperano e non un frammento d’una grossa macchina con un lavoro senza senso
  • Esternalità positiva: lavorando per loro stesse le api lavorano per tutti. E' un po' il percorso dal economia del bene comune.
LAURA
  • Intraprendenza: le api volano anche con un rapporto peso-dimensione vs apertura alare assai sfavorevole, ...le mille possibilità della natura
ELE
  • Comunicare: Come un dono che fatto proprio viene restituito agli altri nell’immagine (molto viscerale) del rigurgito del nettare e di un movimento (danza scodinzolante) che ricorda il simbolo dell’infinito (8).
  • Tutela dei beni comuni: Le api bottinatrici hanno il compito di raccogliere il polline, il nettare, l’acqua ... e se quest’ultimi fossero contaminati?? E se la produzione si riducesse a causa dell'esistenza di terreni tossici, di acque inquinate o di un'edilizia selvaggia? Allora facciamo in modo di farle volare sui quei terreni tossici e poi sui terreni vivi e amati dai loro produttori... sulle acque inquinate dagli scarichi delle industrie e poi sulle acque custodite come bene comune, facciamo in modo di farle volare su quell'edilizia selvaggia e priva di saggezza e poi portiamole su di uno spazio verde valorizzato, tutelato, trasformato in agricoltura sociale...
CAMILLA
  • Mancanza: la natura senza api non sarebbe come la vediamo e viviamo oggi - come è/sarebbe il mondo senza collaborazione?
CIRO
  • Anarchia e federazioni: ci sono ruoli ma non nodi di potere nel sistema delle api
GIANCARLO
  • L'ape è sia un individuo che un gruppo, l'alveare è sia un gruppo che un individuo. L'idea di considerare l'alveare come un individuo unico, con un'identità ben precisa è molto forte! Loro non devono mettersi d'accordo sulle questioni fondamentali, vengono naturalmente, ne va della vita dell'individuo-gruppo. Immaginate se anche noi non dovessimo più discutere di acqua, consumo del suolo, senso civico, istruzione,..
  • Prodotti – PROPOLI: PRO-POLIS ( difensore della città), POLIS (città dove l'uomo greco si sentiva inserito nella comunità, dove ognuno trovava la propria realizzazione nella partecipazione alla vita collettiva e nella costruzione del bene comune, ... da wikipedia).
ELENA
  • Legalità e rispetto delle leggi per far funzionare la società: le api sono animali sociali bellissimi, ma hanno anche regole molto rigorose e il non rispettarle viene punito con la vita (ad esempio il rientrare in un'arnia non propria). Dipingere la natura solo come "buona" è riduttivo ...
ROBERTO
  • Le regole, rigorose, senza le quali la splendida macchina smette di funzionare - autoimposte, senza assemblee e skype, diceva Giancarlo, perchè funzionali alla sopravvivenza dell’individuo/gruppo, opposta allo sgomitamento per la sopraffazione - è questa la differenza da far risaltare nel carto-sip?

TRE – gestione contributi per realizzazione progetti:
      Si evidenzia la necessità di avere una gestione trasparente del flusso di denaro che arriva-arriverà.
      In particolare per le "galline felici", che stanno raccogliendo sul loro conto la maggior parte dei contributi (da parte dei gasisti e da loro stessi), Roberto evidenzia la difficoltà gestionale della cosa, verificherà con Gabriele come procedere.
      Sarebbe anche necessaria una figura giuridica  (associazione onlus) che potesse farsi carico della raccolta. Si suggerisce: "mercato-cittadinanza" (associazione della rete bergamasca "Cittadinanza sostenibile" - da verificare)
Rispetto alla proposta Panebarco: 2500, 00 euro : il gruppo è in linea di massima d'accordo

Magliette con disegni bambini da sviluppo progetto "come le api .." da presentare all'incontro nazionale gas di giugno :
  • progetto scolastico: difficile da proporre entro maggio se si vuole che i ragazzi siano davvero protagonisti per poi realizzare le magliette
  • progetto esterno: è visto come riduttivo (un momento bello ma chiuso in sè)
  • si potrebbe fare un progetto esterno quest'anno e riservare al prossimo il lavoro con le scuole
materiale: made in no: sarebbero disponibili magliette a 7,00 ; Cinzia curerebbe aspetto serigrafico; quali disegni? Uno, molti? La stamperia proposta lavora fino a 25 disegni diversi senza fissare il numero obbligatorio di capi. Bergamo si attiva per vedere di realizzare qualcosa con la/le biblioteche e il coinvolgimento di gasisti/associazioni del territorio


DUE – Volantino TuttiNelloSTessoPiatto
      Si ritiene necessario ridurre il testo all'essenziale aggiungendo eventualmente un'immagine e concentrandosi sulla presentazione del primo carto-sip
Roberto – però il discorso è ampio, non focalizziamoci solo sulla proiezione cartosip, ma accenniamo a tutto il percorso del gruppo scuole (magari non nel volantino? - o che il volantino spieghi anche quello che non riusciremo a dire)
A5 poche frasi chiave
A3 locandina da affiggere


Ci lasciamo con il compito di rivedere il volantino e definirlo alla prossima skype di GIOVEDI' 27/2 ore 18


E' seguito uno scambio con Camilla Panebarco e nel gruppo scuole circa tempi/modi di realizzazione prossimo CARTOSIP:
  • per META' marzo storyboard a camilla

Nessun commento:

Posta un commento