presenti:
Laura, Elena, Roberto, Cristiana,Cristina,Giancarlo,Eleonora, Elda
ODG
- sintesi
contributi "come le api"
- volantino TNSP
+ presentazione cartosip (poi inviare (o pubblicare direttamente?) a
pagina FB TNSP TourToscana)
- contoscuole
- pagina conti trasparenti blog + definizione contributi ai vari
progetti comeleapi
- aggiornamento
progetti in corso (merano - albino - pontesanpietro - ferentino -
progetto magliette
- pagina link video vicini (sempre in pagina glocale?)
nell'attesa:
racconti sui territori....
Cristina:
progetto per un plesso apparentemente disinteressato: classi II, III,
IV : insegnanti, psicologa con drammatizzazione: Si pensa di
riprendere con video ma dipende dal dirigente dare il permesso o no
(questione privacy)
Elda:
intervento in due classi IV superiore (istituto tecnico) in
collaborazione con un socio di banca etica; bene la parte relativa
alla spesa alternativa ; per il carto poco tempo ma ritenuto troppo
di "parte" : tutto bello di qua e tutto brutto di là
Roberto:
forse ok gita da genova (altra insegnante) se accampati da roberto
(x contenimento costi) ... in quei giorni occasione per indirizzare
il lavoro su come le api e in generale questi temi, facendo partire
il discorso a scuola prima
UNO
– Come le api ...
Necessaria
una scrematura per una presentazione più organica da presentare
eventualmente a Camilla; necessario chiarirsi le idee su
- come la pensiamo rispetto alla tematica
- cosa proporre come progetti conseguenti
sintesi
contributi:
REMI
- Insieme di individui: le api sono individui che cooperano e non un frammento d’una grossa macchina con un lavoro senza senso
- Esternalità
positiva: lavorando
per loro stesse le api lavorano per tutti. E' un po' il percorso dal
economia del bene comune.
- Intraprendenza:
le api volano anche con un rapporto peso-dimensione vs apertura
alare assai sfavorevole, ...le mille possibilità della natura
ELE
- Comunicare: Come un dono che fatto proprio viene restituito agli altri nell’immagine (molto viscerale) del rigurgito del nettare e di un movimento (danza scodinzolante) che ricorda il simbolo dell’infinito (8).
- Tutela dei beni comuni: Le api bottinatrici hanno il compito di raccogliere il polline, il nettare, l’acqua ... e se quest’ultimi fossero contaminati?? E se la produzione si riducesse a causa dell'esistenza di terreni tossici, di acque inquinate o di un'edilizia selvaggia? Allora facciamo in modo di farle volare sui quei terreni tossici e poi sui terreni vivi e amati dai loro produttori... sulle acque inquinate dagli scarichi delle industrie e poi sulle acque custodite come bene comune, facciamo in modo di farle volare su quell'edilizia selvaggia e priva di saggezza e poi portiamole su di uno spazio verde valorizzato, tutelato, trasformato in agricoltura sociale...
CAMILLA
- Mancanza: la natura senza api non sarebbe come la vediamo e viviamo oggi - come è/sarebbe il mondo senza collaborazione?
CIRO
- Anarchia e federazioni: ci sono ruoli ma non nodi di potere nel sistema delle api
GIANCARLO
- L'ape è sia un individuo che un gruppo, l'alveare è sia un gruppo che un individuo. L'idea di considerare l'alveare come un individuo unico, con un'identità ben precisa è molto forte! Loro non devono mettersi d'accordo sulle questioni fondamentali, vengono naturalmente, ne va della vita dell'individuo-gruppo. Immaginate se anche noi non dovessimo più discutere di acqua, consumo del suolo, senso civico, istruzione,..
- Prodotti – PROPOLI: PRO-POLIS ( difensore della città), POLIS (città dove l'uomo greco si sentiva inserito nella comunità, dove ognuno trovava la propria realizzazione nella partecipazione alla vita collettiva e nella costruzione del bene comune, ... da wikipedia).
ELENA
- Legalità e rispetto delle leggi per far funzionare la società: le api sono animali sociali bellissimi, ma hanno anche regole molto rigorose e il non rispettarle viene punito con la vita (ad esempio il rientrare in un'arnia non propria). Dipingere la natura solo come "buona" è riduttivo ...
ROBERTO
- Le regole, rigorose, senza le quali la splendida macchina smette di funzionare - autoimposte, senza assemblee e skype, diceva Giancarlo, perchè funzionali alla sopravvivenza dell’individuo/gruppo, opposta allo sgomitamento per la sopraffazione - è questa la differenza da far risaltare nel carto-sip?
TRE
– gestione contributi per realizzazione progetti:
Si
evidenzia la necessità di avere una gestione trasparente del
flusso di denaro che arriva-arriverà.
In
particolare per le "galline felici", che stanno
raccogliendo sul loro conto la maggior parte dei contributi (da
parte dei gasisti e da loro stessi), Roberto evidenzia la
difficoltà gestionale della cosa, verificherà con Gabriele come procedere.
Sarebbe anche necessaria una figura giuridica (associazione onlus) che
potesse farsi carico della raccolta. Si suggerisce:
"mercato-cittadinanza" (associazione della rete
bergamasca "Cittadinanza sostenibile" - da verificare)
Rispetto
alla proposta Panebarco: 2500, 00 euro : il gruppo è in linea di
massima d'accordo
Magliette
con disegni bambini da sviluppo progetto "come le api .."
da presentare all'incontro nazionale gas di giugno :
- progetto scolastico: difficile da proporre entro maggio se si vuole che i ragazzi siano davvero protagonisti per poi realizzare le magliette
- progetto esterno: è visto come riduttivo (un momento bello ma chiuso in sè)
- si potrebbe fare un progetto esterno quest'anno e riservare al prossimo il lavoro con le scuole
materiale:
made in no: sarebbero disponibili magliette a 7,00 ; Cinzia curerebbe
aspetto serigrafico; quali disegni? Uno, molti? La stamperia
proposta lavora fino a 25 disegni diversi senza fissare il numero
obbligatorio di capi. Bergamo si attiva per vedere di realizzare
qualcosa con la/le biblioteche e il coinvolgimento di
gasisti/associazioni del territorio
DUE
– Volantino TuttiNelloSTessoPiatto
Si
ritiene necessario ridurre il testo all'essenziale aggiungendo
eventualmente un'immagine e concentrandosi sulla presentazione del
primo carto-sip
Roberto
– però il discorso è ampio, non focalizziamoci solo sulla
proiezione cartosip, ma accenniamo a tutto il percorso del gruppo scuole (magari non nel
volantino? - o che il volantino spieghi anche quello che non
riusciremo a dire)
A5
poche frasi chiave
A3
locandina da affiggere
Ci
lasciamo con il compito di rivedere il volantino e definirlo alla
prossima skype di GIOVEDI' 27/2 ore 18
E' seguito uno scambio con Camilla Panebarco e nel gruppo scuole circa tempi/modi di realizzazione prossimo CARTOSIP:
- per META' marzo storyboard a camilla
Nessun commento:
Posta un commento