martedì 5 novembre 2013


Report 5/11/2013

Presenti: Andrea, Cristiana , Eleonora

ODG:

1.   CARTOSIP

2.   CASSETTA DEGLI ATTREZZI

1.Il Cartosip rende molto di più nell’insieme (musica, scene, movimento) rispetto alla presentazione iniziale che aveva suscitato molti dubbi.

Cristiana suggerisce di sostituire con una stretta di mano il passaggio delle monete tra la signora e  colui che trasporta le arance ed evidenziare invece il passaggio dei soldi dalla signora al contadino, che al momento risulta troppo veloce o forse inesistente.

Eleonora sottolinea che non tutti  potrebbero comprendere che i due viaggi siano correlati con la scena delle due arance in frigo, soprattutto a coloro i quali mancano dei riferimenti concettuali. Inoltre fa notare che le tre cassette dei colori della bandiera italiana le rimandano (rivedendo più volte il filmato) un forte spirito nazionalistico con l’idea che quello che accade sia un fatto prettamente italiano; che risulta  vero nella forma, ma nella sostanza non dovrebbe essere così: perché  i contenuti,  i valori e i principi dovrebbero risultare  universali.

Andrea e Cristiana le fanno notare che le cassette sono di tutti i colori. Camilla  in una forma giocosa  fa capitare le tre casse (bianca, rossa e verde) vicine e maggiormente visibili.

Rispetto al titolo tutti i presenti trovano interessante (come suggerito da Camilla) “Tra un’arancia e l’Altra”.


2.La cassetta degli attrezzi (in continua evoluzione) http://scuolesip.blogspot.it/p/strumenti-disposizione-per-la.html è piaciuta molto per la sua semplicità ed efficacia.
A breve verrà inserito un articolo di presentazione /introduzione e verranno caricate le prime schede di lavoro, giochi, ecc.
Si cercherà di creare la relazione con le discipline per meglio chiarire ai docenti come proporre le diverse attività nella didattica quotidiana in un tempo curriculare.
E come dice Laura per riassumerla: La cassetta è aperta a tutti, nelle due direzioni <--> prendo <--> metto <--> SCAMBIO!

1 commento:

  1. Ciao a tutti ed un grazie enorme per il vostro impegno! Sono curiosissima di vederlo, questo Cartosip, anche perché una piccolissima goccia come modesto contributo economico ce l'ho messo anch'io… Vorrei chiedervi di riflettere un po' sul titolo proposto da Camilla (che saluto: Ciao Camilla!), perché mi sembra che ci siano troppe R e T e i bambini, ma non solo, potrebbero trovarlo un filo ostico da pronunciare. Perdonate il mio intrufolamento e non tenete conto della mia osservazione, se vi sembra una sciocchezza. Buon lavoro. Lidia

    RispondiElimina