venerdì 25 ottobre 2013

Report 17/10/13 + GRANDE CONCORSO ....

Presenti: eleonora - elda - roberto - camilla – laura - cristiana
ODG
  1. aggiornamento cartosip
  2. aggiornamento "cassetta degli attrezzi" e gioco stagionalità
  3. varie

  1. CARTOSIP
    ci confrontiamo con camilla circa le bozze grafiche inviate, ci spiega la scelta di non inserire troppi dettagli fisici da dover "gestire" in ogni scena di movimento: per richiesta di "gambe e mani" ... dettagliare significa impiegare più tempo, non avere il cartone pronto per fine mese – camilla manderà scene animate il prima possibile per farci avere un'idea più precisa
    è importante che risulti dinamico ... con movimento accattivante
    ora, avendo definito insieme lo storyboard e diverse caratteristiche generali, il lavoro passa a camilla&C, per la realizzazione, senza altre richieste di modifica
  1. OGGETTI DA AGGIUNGERE ALLA CASSETTA

    Progetto eleonora – è stato approvato dal collegio (tutti i docenti) e dal consiglio di istituto (anche genitori) e c'è una giovane nutrizionista che collabora – che sa mettere in risalto le comunicazioni false delle pubblicità, ha fatto uno studio e tiene a riguardo dei laboratori con i bambini. Ha curato la parte cibo e territorio per le secondarie di primo grado, le ha già sperimentate sia come diario che come contatto con i produttori --> da qui creare un confronto tra prodotto industriale e prodotto biologico
    Ora devono valutare il numero delle adesioni, se ci sono anche adesioni dalle scuole secondarie inferiori cercano di riattivare il progetto di mercato con i produttori. 
    L'idea è di lavorare con le scuole e se decolla anche il progetto della piazza bene ...
    elda: il progetto è molto ben fatto – lei stessa lo utilizzerebbe ...!!) possibile?? certo!!
    I progetti sono e saranno scaricabili senza problemi 
    ma è importante che i territori li "personalizzino", senza prendere il pacchetto fatto ...
         
        Gioco (bozza proposta da cristiana con supporto di monica e roberto)
  • elda: lascerebbe fuori il'influsso dei segni zodiacali, qualche genitore potrebbe dissentire ... prenderebbe invece l'influsso della luna per semina e raccolto - si potrebbe far raccontare ad un nonno cosa succede quando si pianta in un momento sbagliato, partire dalla conoscenza ed esperienza diretta, facendo vedere che non possiamo trattare la terra e il cielo come se fossimo i padroni -
  • magari riconfezionarlo "a scatole concentriche", perchè possa essere realizzato per step ed approfondimenti successivi
  • anche eleonora si fermerebbe alla luna, poi terra, stagioni, clima (al nord, al sud ...) - con i ragazzi c'è bisogno di concretezza – l'aspetto di astrazione legato ai segni zodiacali è più da adulto
  • roberto – proposta altro gioco: fuori, invitarli a raccogliere quante più foglie diverse possibile, concentrando l'attenzione sulle differenze (poi creare ev. un erbario etc..)
    laura e elda ... un po' già si fa – dipende dagli insegnanti ...
    elda: completiamo i curriculum senza aggiungere altro


         Organizzazione cassetta
         nella cassetta degli attrezzi si metterà :
  • introduzione : .... perchè, a cosa serve, a chi si rivolge, come utilizzarla, come arricchirla ...
  • titolo argomento (es: "la salvaguardia della biodiversità", ...oppure "il rispetto dei tempi della natura", ... oppure "il rispetto del lavoro") - spiegazione/introduzione all'argomento - link a progetti interi (dove viene sviluppato tale argomento e che possono trovarsi anche in sezioni diverse del blog)
          cristiana chiede di mettere anche un'introduzione che racconti la storia di questi progetti, da             dove vengono, dal lavoro insieme, dalla rete, lo rende ancora più pieno ...
          eleonora e laura: rendiamo più visibile quella che già c'è ("Perchè questo blog")


    3. DIFFUSIONE
    Con i primi contenuti della cassetta ... e il prossimo cartosip ...
  • risollecitare i partecipanti all'officina di monopoli
  • attivare nuovi contatti con insegnanti nei vari territori
          (sicilia --> dopo incontro con insegnanti a FLCG; bergamo --> proposto come lavoro di ReteGAS           al tavolo di Cittadinanza Sostenibile; ....)




ci ritroviamo online GIOVEDI 31/10 ore 18
possibilmente con le modifiche al gioco e nuove idee per la cassetta...


-------------------------------------------------------------------------------------------------------
inoltre: 
CONCORSO PER TUTTI
PROPONETE IL TITOLO PER IL CARTOSIP !!

(che – in supersintesi - racconta le diverse storie che stanno dentro un prodotto acquistato tramite GDO ed un prodotto acquistato direttamente in piazza, dai GAS)


requisiti importanti:
"non vogliamo, con questo prodotto faticosamente ottenuto (ottenendo, per la verità, o ottenituro?) principalmente stimolare la fantasia e la voglia di...dei bambini?
un titolo che sia già una domanda non ottiene miglior risultato, in questo senso, che non un titolo che contenga una risposta precostituita o una domanda pleonastica?"


di più non potrete sapere prima della data di diffusione .... ma chi trova il titolo migliore ... potrà vederlo in anteprima!!


(questa parte del proponiuntitolo è una mia inziativa, .... così vediamo anche in quanti leggono i verbali ... ;)

grazie, ciao

Nessun commento:

Posta un commento