lunedì 22 dicembre 2014

REPORT SKYPE CINEFEST 18 DICEMBRE 2014

presenti: Cristiana Smurra, Laura Norbis, Lidia Tusa, Luca Striano, Marco Aquilanti, Roberto Li Calzi

Sul sito:

Si commenta con Marco il sunto che ha scritto sul Cinecammino. Lidia rileva una 
piccola svista nel testo. Laura propone di inserire alla voce Piazze del Cinefest 
l'elenco dei paesi del Cinecammino dei Peloritani e dei video proiettati.

Sul bando: 

si richiama alla memoria la traccia del Report di Aprile dedicato a questo 
tema (http://scuolesip.blogspot.it/2014/04/report-10414.html).

Si è d'accordo che il tema di fondo sia il cambiamento, ma è da decidere se 
creare una o due classi di concorso e se prefissare degli argomenti.


Tutti riconoscono che la finalità del concorso oltrepassa quella di premiare dei 
video, è anche e soprattutto quella di dare visibilità e concretezza alle nostre azioni.

Laura immagina che si potrebbe diffondere nelle scuole ed essere legato ad 
eventi del territorio.

I fondi sono sufficienti per premiare due categorie: una riservata alle scuole e 
l'altra a videomaker esterni.

Il bando dev'essere costituito da una parte tecnica ed una "creativa", in cui si 
evidenziano gli scopi ideali dell'azione.

Roberto ricorda che Paco aveva fornito dei modelli di bando. Per quanto 
riguarda la votazione, che sarà popolare, bisogna decidere se utilizzare il sito del 
Cinefest o una piattaforma specializzata; sarà utile chiedere il parere di Gianluca 
ed Eleonora.

Come diffondere il concorso dentro e fuori le scuole?

(parentesi fuori tema: Laura chiede se sia possibile mettere sul nostro sito il link 
del film di D. Tarozzi. Roberto glielo chiederà e propone, in più, di inserire nel 
nostro sito una sezione dedicata ai video di "Italia che cambia")

Si cerca un possibile titolo per il tema (o i temi) del concorso. "Il cambiamento" è 
abusato (Rob), "Noi non ci fermiamo" (Laura) è criptico.

Si possono suggerire delle tracce, che possono comprendere i temi delle serate 
del Cinecammino, arricchiti di altri argomenti.

I contenuti di fondo, comunque, restano quelli dei primi 3 punti del report di 
Aprile:

1. per stimolare le persone a ragionare e ad agire assieme;
2. diffondere la cultura dell'economia altra; 
3 . mostrare esempi di buone pratiche da cui prendere spunto;

Luca, Marco e Lidia collaboreranno per iniziare a stendere una bozza.

La giuria popolare sarebbe affiancata da una "nostra" giuria interna? Sì: la 
seconda farebbe una prima scrematura tra le opere proposte, che in un secondo 
tempo si sottopporranno al giudizio popolare definitivo.

Si discute su come far partecipare le scuole alla votazione, che potrebbe essere 
un momento di gratificazione per i ragazzi: vincolare la presentazione di un 
video alla visione e votazione di quello di un'altra scuola? (Laura); dare peso 
diverso ai voti a seconda che siano espressione di singoli o di soggetti collettivi, 
come una classe intera o tutta una scuola? (Roberto); ma sono azioni fattibili?

Cristiana richiama l'attenzione sul fatto che, per operare con le scuole, è già 
tardi, perché bisogna seguire un iter che richiede tempi lunghi: invio del bando 
ai dirigenti scolastici, inserimento nella programmazione scolastica, ecc... E, 
quindi, se ci si muove adesso, nelle scuole si potrà operare il prossimo A.S., non 
prima.

Roberto risponde proponendo di sganciare il bando destinato alle scuole da 
quello esterno per i videomaker, che potrebbe pure partire prima.

(altra parentesi: Laura propone di scremare la lista online dei video, 
depennando sia quelli già pubblicati sul sito e sia quelli rifiutati e di inserirne di 
nuovi)

Laura si/ci interroga su come migliorare/potenziare la comunicazione nelle 
scuole. Sul sito del Ministero dell'Istruzione esiste una sorta di bacheca, che può servire a farsi conoscere nel proprio ambito territoriale, mettendo in relazione le scuole vicine.
Viene visitata?

Come creare attenzione ed interesse nelle scuole?  Il premio in palio per le 
scuole potrebbe essere una gita? E verso dove? Non troppo vicino, perché 
sarebbero luoghi già noti ai ragazzi, ma neanche lontano, per via dei costi troppo 
alti. Si potrebbero fare dei preventivi di viaggi brevi (3 gg.?) presso aziende 
agricole sparse su tutto il territorio nazionale. A questo proposito Roberto 
ricorda l'esperienza molto positiva di Siqillyàh di qualche anno fa, in cui Serena 
organizzò un viaggio in Sicilia per una scolaresca nordica.

Ci si interroga sull'eventualità di affidare la comunicazione ad un soggetto 
esterno (Roberto), se il gruppo comunicazione della Res può essere un veicolo utile e se possibile dare opportunità di lavoro ad uno o più giovani 'comunicatori' (Laura).

Riassumendo i punti salienti:

  • Stendere la bozza del bando
  • Stabilire il premio
  • Il titolo
  • Modalità e soggetti incaricati della comunicazione


Dato che il prossimo giovedì sarà il 25 dicembre, si decide di anticipare la 
riunione su skype al martedì 23 alle 18,30.

Si decide di sollecitare la partecipazione di persona e di inviare il report anche al 
gruppo scuole.

Nessun commento:

Posta un commento