lunedì 9 giugno 2014

Report 5/6/14

Presenti: roberto cristiana marco paola andrea laura (cinefest) – poi roberto cristiana andrea laura eleonora e cristina (scuole)
ODG SCUOLE
  1. racconto pozzuoli e integrazione report "emozionale" – utilizzo indirizzi email raccolti
  2. intervista radio
  3. aggiornamento concorso BEE-Shirt
  4. iscrizione INES ok?
  5. partecipazione INES - chi/come/tavoli di lavoro/banchetti/vendita BEE-Shirt – chi vende, ricevute o off libera? - sacchetti carta – etichetta segnalibro con racconto progetto

ODG CINEFEST
  1. situazione scelta corti
  2. situazione sito: iniziare a pubblicare le schede
  3. pagina FB?
  4. Scheda INES (siamo in ritardo!)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SCUOLE
UNO
racconto pozzuoli e integrazione report "emozionale" – utilizzo indirizzi email raccolti
  • report gennaro andrebbe arricchito, reso più fruibile da chi va anche su comune-info, più centrato sulla comunicazione ai non soliti noti
  • integrare con quello di eleonora e aggiungere in coda le mail di commento successive
    (→ eleonora integra e manda in visione a tutti prima di pubblicare)
  • Inserire le mail nella ML scuola (→ cristiana manda richiesta)

DUE
possibilità intervista radio: ex assessore all'istruzione della regione campania ha offerto possibilità di intervista per una trasmissione radiofonica (prob. regionale)
  • chi fa la prima? …
  • ogni tanto sarebbe buono dare aggiornamenti a più voci, dai vari punti di vista
  • proporre di organizzare una piccola serie di approfondimenti diversi …
  • prima di tutto vedere che radio è (ha svolto ruolo istituzionale … vediamo che non sia strumentalizzazione)

TRE – aggiornamento BEE
  • siamo in dirittura per la scelta dei disegni … (criteri: - aderenza al messaggio - originalità grafica - originalità cromatica – fattibilità tecnica (resa serigrafica del disegno) - gusto personale!
  • Come etichetta che spieghi il progetto di cooperazione che sta dietro le magliette, e per avere qualcosa da distribuire per comunicare cosa è e cosa fa il gruppo scuolesip si pensa ad un segnalibro double-face (da inserire in ogni maglietta e anche da distribuire singolo) - ricordarsi di mettere sempre contatti (sito e mail) - raccontare nel segnalibro sia la bee che scuolesip/ cartosip (sull'altra facciata)
  • roberto propone un ventaglio double face invece del segnalibro ….
  • ok sacchetti di carta del pane per “confezionare” le magliette → chi li porta a collecchio?


QUATTRO - iscrizione INES
si iscrive tantemani, anche per noi


CINQUE
partecipazione INES -
  • durante il seminario dei saperi, trovare persona altra da noi che stia alla vendita delle bee-shirt → tantemani? Il sabato ci saranno tutto il giorno …
  • gf non possono vendere magliette – come le vendiamo? chiediamo a francesca di parma se ok lasciare ad offerta libera
  • le lasciamo in vendita (anche) allo stand degli organizzatori? → chiedere se sono d'accordo

Domande pre-seminario “saperi” (viene chiesto di inviare queste risposte/riflessioni prima dell'incontro):

Allora vi/ci chiediamo:
  1. Quale è il vostro pensiero rispetto alla distanza fra i luoghi di produzione del sapere formali e i luoghi di produzione del sapere non formali dell’Economia Solidale?
  2. A cosa è dovuta tale distanza? Tale distanza dice qualcosa dei luoghi dei saperi formali ma dice anche qualcosa di noi, di come agiamo, di come ci percepiamo e di come ci relazioniamo col mondo esterno (*)
  3. Quali piste di lavoro si potrebbero attivare per ridurre tale distanza?
  4. Quali stiamo già compiendo che valga la pena di raccontare?

Ci piacerebbe che a partire da tali domande ci scambiassimo considerazioni e eventuali altre sollecitazioni (via mail, col rispondi a tutti) in modo da costruire insieme una traccia di lavoro per quando ci inontreremo all’Incontro Nazionale.

DISCUSSIONE/RISPOSTE
  • Semplificare il linguaggio – a pozzuoli parlando tutti di pancia ci siamo sentiti tutti coinvolti, varie teste, varie esperienze
  • fondamentale l'analisi situazionale in cui uno si inserisce, osservare il contesto in cui si sta prima di iniziare a lavorare è importante, serve per trovare il linguaggio più vicino al luogo – ok partire dalla pancia ma anche capire perchè in quel luogo/contesto hanno quella mentalità, per collegarle ai percorsi
  • per pozzuoli c'era preoccupazione su come affrontare il discorso, c'era un'idea ma abbiamo detto: vediamo come ci troviamo lì e vediamo cosa succede --> lasciare aperte tutte le porte – a volte funziona molto bene se non è tutto precostituito
  • rispondere estrapolando dal report di eleonora? ...forse per loro non sarebbe così diretto leggerlo, non chiaro come per noi …
  • potremmo dire: con le riflessioni di questo report proviamo a raccontare come si è cercato un linguaggio che ci rendesse più vicini …
  • (*) la distanza è dovuta anche al fatto che noi forse in qualche modo ci chiamiamo fuori, ci sentiamo già “MEGLIO” di altri … questo c'è nel report
  • momenti come pozzuoli fanno capire che non c'è diversità
  • roberto: di fronte alle domande astratte si sente in difficoltà … forse la distanza sta anche in questa tendenza all'astrazione? per riuscire a parlare raggiungendo la gran massa della gente (questa è la nostra scommessa) bisogna abbandonare il linguaggio astruso … anche a parma saremo alla fine “riserva indiana” … il report di eleonora racconta un momento alto di queste azioni, probabilmente anche sforzarsi di restare sulla stessa linea di semplicità ed essenzialità ottiene miglior risultato nei confronti di chi fa fatica a seguire ragionamenti astratti, e se parliamo un linguaggio nostro (e non suggerito da altri) riusciamo meglio → insomma, perchè trasformare il report in qualcosa di meno spontaneo?
  • Decidiamo di inserire un'introduzione , dare risposte indicative e poi allegare il report
  • per noi è importante sia l'azione sia la riflessione sull'azione

eleonora imbastisce la risposta a ines (buon esercizio per lei immaginare lo stesso discorso rivolto a tre interlocutori diversi …)
             


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CINEFEST

  1. dobbiamo completare tutti la visione dei corti e aggiungerne altri
    https://docs.google.com/document/d/1vjaq5j2yEr0EXkqZ-5iSjdcN2jWNFKVbk5-gYzWWaKU/edit
  2. marco comincia a inserire le schede dei film più votati sul sito, coordinandosi direttamente con eleonora e gianluca
  3. marco comincia a creare la pagina FB – con immagini “promozionali” con parole chiave
  4. scheda: ok la proposta di cristiana, da stralciare – velocemente … entro 24 ore – cristiana la rimanda al gruppo cinefest

radio terranave: aggiungere nel sito i collegamenti alle loro trasmissioni?
Chiediamo che facciano una selezione
idem x comune-info
idem x italiachecambia + perimetro
mettere al centro le connessioni che ci sono tra questi percorsi paralleli
segnalare bene le collaborazioni

diritti: chiedere per la proiezione (per i link sul sito non ci sono problemi)
e verificare anche la definizione, se è sufficiente,--> chiedere quando si manda la liberatoria se c'è la versione con una definizione maggiore


ok anche video in lingua – magari si chiede agli autori di sottotitolare

Nessun commento:

Posta un commento