martedì 1 ottobre 2013

Intervento scuola professionale - Merano

SCUOLA PROFESSIONALE SUPERIORE DI LINGUA TEDESCA 
MERANO

CLASSE V
-----------------------------------------------------------------------------------------
durata intervento: 2 ore
gruppo di approfondimento
presenti 13 alunni
-----------------------------------------------------------------------------------------


1. Introduzione :

  • chi fa la spesa a casa?
  • dove viene fatta la spesa?
  • i vostri acquisti personali (merendine,bibite , vestiti ecc...)dove li fate?
  • sapete da dove arriva quello che acquistate? ne conoscete il contenuto?
  • Vi interessa sapere cosa mangiate? Come si produce quello che mangiate?

Conclusione: è meglio mangiare un frutto, lo yogurt fatto con il latte delle mucche ecc...
perchè?

 i prodotti locali sono più freschi, più controllabili, perchè:

• conosciamo i produttori
• i prodotti sono più freschi
• i contadini guadagnano abbastanza

Ma per quello che non si produce vicino come possiamo fare?

2. presentazione dell'esperienza GAS con particolare riferimento al detto “pensare globale agire locale”: riflessioni. Come funziona il commercio? Analisi della filiera nel commercio convenzionale e nel GAS

3. Esempio:Presentazione di un cesto di arance delle “galline” e una retina di arance del supermercato - due storie diverse per uno stesso prodotto:

• imballaggio
• trattamento che subisce la frutta
• prezzo: chi riceve cosa
• qualità del prodotto
• assaggio del prodotto


4. Esempi diversi per diversi prodotti anche con riferimento al commercio equo


5. conclusione: come si può fare per cambiare almeno un po'?

  • interessarsi a ciò che si mangia e a ciò che si acquista
  • cercare possibilmente prodotti locali
  • inserirsi in un gas
  • comprare alla bottega del mondo
  • agire con fantasia e creatività

Nessun commento:

Posta un commento