MERANO
CLASSE V
-----------------------------------------------------------------------------------------
durata intervento: 2 ore
gruppo di approfondimento
presenti 13 alunni
-----------------------------------------------------------------------------------------
1. Introduzione :
- chi fa la spesa a casa?
- dove viene fatta la spesa?
- i vostri acquisti personali (merendine,bibite , vestiti ecc...)dove li fate?
- sapete da dove arriva quello che acquistate? ne conoscete il contenuto?
- Vi interessa sapere cosa mangiate? Come si produce quello che mangiate?
Conclusione: è meglio mangiare un frutto, lo yogurt fatto con il latte delle mucche ecc...
perchè?
i prodotti locali sono più freschi, più controllabili, perchè:
• conosciamo i produttori
• i prodotti sono più freschi
• i contadini guadagnano abbastanza
Ma per quello che non si produce vicino come possiamo fare?
2. presentazione dell'esperienza GAS con particolare riferimento al detto “pensare globale agire locale”: riflessioni. Come funziona il commercio? Analisi della filiera nel commercio convenzionale e nel GAS
3. Esempio:Presentazione di un cesto di arance delle “galline” e una retina di arance del supermercato - due storie diverse per uno stesso prodotto:
• imballaggio
• trattamento che subisce la frutta
• prezzo: chi riceve cosa
• qualità del prodotto
• assaggio del prodotto
4. Esempi diversi per diversi prodotti anche con riferimento al commercio equo
5. conclusione: come si può fare per cambiare almeno un po'?
- interessarsi a ciò che si mangia e a ciò che si acquista
- cercare possibilmente prodotti locali
- inserirsi in un gas
- comprare alla bottega del mondo
- agire con fantasia e creatività
Nessun commento:
Posta un commento